Alla scoperta della vita contadina in Valle Trompia
La vita contadina di ieri e di oggi prende voce nella Casa Contadina e nel Museo Etnografico di Lodrino grazie all’applicazione realizzata attraverso il progetto “AgricUltura in Valle Trompia: la filiera agroalimentare del formaggio tra vita rurale e realtà virtuale”, finanziato da Regione Lombardia – DG Agricoltura, e promosso da una rete di partenariato che vede coinvolti il Comune di Lodrino, la Comunità Montana di Valle Trompia attraverso Ecomuseo di Valle Trompia, Sistema Museale e Area Ambiente e Agricoltura e, tra gli altri partner, l’Associazione Museo Etnografico e il Consorzio Nostrano Valtrompia DOP.
L’economia della Valle Trompia è da secoli legata alla compensazione fra prodotti dell’agricoltura e quanto ricavato da miniere e fucine: per secoli uomini e donne battono sentieri, tagliano legna, coltivano boschi e campi, allevano animali; nel contempo, si applicano con maestria in miniere, forni di fusione e fucine.
È proprio la complementarità fra agricoltura e metallurgia il tratto caratteristico della Valle, che si concretizza nell’ambiente domestico, in cui vita familiare e attività lavorativa convivono e, spesso, si sovrappongono. Generalmente prossima alle aree necessarie al pascolo, alla fienagione e alle eventuali coltivazioni, la tipica Casa Contadina è caratterizzata dalla sovrapposizione dei locali di abitazione e di lavoro, ed è un luogo in cui uomini e animali convivono necessariamente. Strutturata abitualmente in corpo unico su due piani, con muratura in pietra, la cascina comprende dimora, stalla e fienile; sono attigui alla stalla il piccolo locale per la lavorazione del latte e gli spazi per la raccolta degli attrezzi.
This version of CASA CONTADINA DI LODRINO Android App comes with one universal variant which will work on all the Android devices.
If you are looking to download other versions of CASA CONTADINA DI LODRINO Android App, We have 1 version in our database. Please select one of them below to download.