Possibilità di aggiungere delle note personali alle pagine
La app permette di consultare contenuti e integrazioni didattiche anche offline su tablet, previa registrazione su www.lacetra.it
Un progetto di Itaca per la collana "I Libri de «La Cetra»"
Autori Raffaela Paggi, Luciana Albini, Daniele Ferrari
Le parole che diciamo sono suoni, cioè onde che si propagano nell’aria e si trasmettono agli organi sensibili dell’orecchio. Dobbiamo ammettere però che nella sonorità della parola è presente qualcosa di più della sua componente fisica: un testo porta infatti con sé un messaggio, un senso.
Che cosa permetta a dei suoni di veicolare un senso è in parte comprensibile, in parte misterioso, come succede nella musica: “Per comporre musica, il compositore sceglie un certo numero di elementi, i suoni, e li allinea in una sequenza che si svolgerà nel tempo. Se i suoni sono stati scelti a caso, se non c’è alcuna relazione fra ciò che precede e ciò che segue si avrà del rumore. Se, invece, i suoni sono concatenati secondo un certo ordine, si ha della musica. Esiste un numero infinito di modi di fare del rumore, ma un numero molto più ristretto di modi di fare della musica” (Hubert Reeves, L’evoluzione cosmica).
Una sinfonia si distingue dal rumore perché i suoni si accordano tra loro, così un testo si costruisce combinando le parole, non a caso, ma nel rispetto di certe regole. La libertà e la creatività del parlante devono cioè fare i conti con le istruzioni, suggerite dalla lingua stessa, per l’uso delle parole.
Offrire un metodo per scoprire quali siano tali regole combinatorie e per quali ragioni esistano è lo scopo di questo libro. Una conoscenza sicura e approfondita delle dinamiche della lingua è infatti il segreto per utilizzarla con consapevolezza, per comprendere pienamente i testi altrui, per adeguare il proprio dire alle proprie intenzioni comunicative, che sono sempre nuove perché sempre nuove sono le esperienze, le riflessioni, le scoperte che facciamo e sempre diverse le persone con cui desideriamo condividerle.
This version of Nel Suono il Senso Android App comes with one universal variant which will work on all the Android devices.
If you are looking to download other versions of Nel Suono il Senso Android App, We have 1 version in our database. Please select one of them below to download.