riedizione
La NOTA 13 AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) è un testo articolato e complesso, in continuo aggiornamento e quindi non facile da conoscere ed applicare. Questa applicazione è un soccorso al medico: in 4 semplici step di inserimento dati si può stratificare il rischio del paziente e identificare la terapia ottimale.
STEP 1: DATI PAZIENTE
Semplicemente valori di colesterolo totale ed LDL, sesso e abitudine tabagica
STEP 2: CONDIZIONI ASSOCIATE
Condizioni che da sole stratificano il rischio come alto o molto alto (una check-list di 8 elementi, raggruppati in 4 categorie).
STEP 3: DISLIPIDEMIE FAMILIARI
Diagnosticate in base a dei criteri semplificati: dapprima sono testati i criteri biochimici (è richiesto, aggiuntivamente, solo il range dei trigliceridi) e, se questi sono compatibili, vengono richiesti anche alcuni criteri anamnestici-familiari (una breve check-list di 2-5 elementi).
STEP 4: CARTE DEL RISCHIO
In caso di negatività di tutti gli step precedenti, il rischio è stratificato in base alle “carte del rischio” ESC, incrociando i valori di colesterolo totale, già inseriti, con quelli della fascia d’età e del valore di pressione arteriosa sistolica
RISULTATO
A questo punto viene fornito il risultato finale:
1. rischio stimato per il paziente (molto alto, alto, moderato, medio, lieve) e mortalità cardiovascolare attesa a 10 anni;
2. target terapeutico LDL, ossia valore ottimale da raggiungere per quel paziente;
3. percentuale riduzione LDL necessario per raggiungere il target;
4. terapia indicata, secondo livelli progressivi, in base alla risposta iniziale; sono indicate anche le eventuali “terapie aggiuntive” per ottimizzare il profilo lipidico (HDL, trigliceridi), oltre al controllo del target di LDL;
5. un tasto “DOSE” apre l’istogramma rappresentativo della potenza delle statine nei vari dosaggi, aiutando nella scelta, a seconda della percentuale di abbattimento LDL necessaria calcolata.
Questa applicazione ricalca IL PIU’ FEDELMENTE POSSIBILE le indicazioni della nota AIFA, tendo conto che, per la complessità dell’argomento, si possono trovare condizioni non chiaramente codificate dalla nota, spesso per mancanza effettiva di evidenze scientifiche relative a problematiche particolari.
Per approfondimenti si consiglia consultare direttamente il testo della Gazzetta Ufficiale. E’ da rimarcare, inoltre, come la stratificazione del rischio proposta dal Ministero si ispiri, ma non ricalchi completamente quanto suggerito dalle linee guida ESC.
Si sottolinea infine come l'applicazione delle norme della NOTA 13 non sia un mero adempimento burocratico ma un atto medico finalizzato alla stratificazione prognostica del paziente e alla formulazione della terapia più adeguata, con notevoli implicazioni sulla prognosi del paziente a lungo termine.
DISCLAIMER: L'autore declina ogni responsabilità derivante dall'uso dell'applicazione. Si invita chi la utilizza a verificare il risultato e ad applicarlo correttamente al contesto clinico.
L’applicazione NOTA13 è stata sviluppata interamente (stesura dell’algoritmo diagnostico-terapeutico, sviluppo tecnico, soluzioni grafiche) dal dottor Francesco Gemelli, Cardiologo di Roma. Per eventuali chiarimenti,
commenti o suggerimenti, sono volentieri disponibile e contattabile al seguente
indirizzo: [email protected]
This version of NOTA 13 (Cuore e Colesterolo) Android App comes with one universal variant which will work on all the Android devices.
If you are looking to download other versions of NOTA 13 (Cuore e Colesterolo) Android App, We have 1 version in our database. Please select one of them below to download.