NotaioID è interamente realizzata dal Notariato Italiano, e partecipa ai programmi di digitalizzazione del Paese.
Con NotaioID puoi estrarre, in totale autonomia, i dati anagrafici direttamente dalla Carta d’Identità Elettronica (CIE) o dal Passaporto Elettronico (PE). Tramite una scansione del documento –per mezzo della fotocamera e del lettore NFC dello smartphone – l’app è in grado di acquisire i dati anagrafici contenuti nella CIE e nel PE e inviarli al notaio che li richiede per gli usi consentiti dalla legge.
Per estrarre i dati anagrafici, basta inquadrare con la fotocamera il documento e poi avvicinarlo al retro dello smartphone, in corrispondenza del lettore NFC. Prima dell’invio, è sempre possibile verificare il risultato della scansione e l’esattezza dei dati riportati.
L’app è compatibile con smartphone Android e iOS dotati di lettore di prossimità NFC, con la quale leggere i dati scritti a bordo del microprocessore del documento elettronico.
Come usare l’app:
• Verificare nelle Impostazioni dello smartphone che la funzione NFC sia abilitata;
• Lanciare l’app e avviare la scansione;
• Inquadrare con la fotocamera il codice presente sulla Carta d’Identità Elettronica o sul Passaporto Elettronico;
• Avvicinare il documento al retro dello smartphone per qualche secondo. Il lettore NFC potrà così leggere ed estrarre i dati presenti;
• Verificare la correttezza dei dati acquisiti tramite la scansione e cliccare sul pulsante “Invia i tuoi dati”; inserire il codice “ID Richiesta” fornito dal notaio.
This version of NotaioID Android App comes with one universal variant which will work on all the Android devices.
If you are looking to download other versions of NotaioID Android App, We have 5 versions in our database. Please select one of them below to download.